martedì 22 novembre 2011

Romantici equivoci ed incroci sentimentali


"Anche se è amore non si vede" è un toccasana del buonumore: 
i protagonisti si prendono cura del fatto che il pubblico non si abitui troppo a non ridere per più di due minuti. 
Qualche battuta azzeccata punzecchia l’Italia ma anche gli stranieri che non sanno far altro che criticarci. A chiudere il ciclo comico ci pensa un crescendo di gag che sfocia in un finale tra schiaffoni e scazzottate.

In meno di due ore i protagonisti sono innamorati, amati, traditi, traditori e improvvisati ladykillers. C’è perfino un matrimonio con i fuochi d’artificio. Per la prima volta Ficarra e Picone si dirigono da soli e, nonostante a volte si soffermino un  po’ troppo su alcune gag o alzino il volume per dedicare spazio a un intero brano di Jovanotti, realizzano comunque una brillante commedia degli equivoci.

Non importa quanto un loro film possa essere zuccheroso o quanto possa rappresentare un’overdose di buoni sentimenti. Non importa nemmeno che la loro sia la classica commedia “divertente e mai volgare”. L’elemento che rende la visione particolarmente godibile è questa forte amicizia che dalla realtà si traduce in cinema, per poi uscire nuovamente dallo schermo tra applausi e risate in platea. 

Per iniziare a ridere guardate il TRAILER!




Nessun commento:

Posta un commento