venerdì 22 ottobre 2010

Accade in Italia: Riciclo dei reggiseni usati

Immagine della campagna INTIMISSIMI

Ottobre è il mese della prevenzione contro il cancro al seno
e le iniziative inerenti l’argomento fioccano, alcune più interessanti 
di altre. Sicuramente curioso e singolare tra queste ultime, 
è il Berlei Bra Recycle Program, che esorta le donne a lasciare 
in appositi contenitori di negozi aderenti, i loro reggiseni che non si utilizzano più. Questi indumenti intimi saranno poi rivenduti a prezzi molto accessibili alle donne africane, per le quali rappresenterebbero un traguardo e una necessità finora mai soddisfatta. 
Inoltre la Breast Cancer Network of Australia riceverà un dollaro ogni 10 reggiseni riciclati, per raggranellare una somma che si spera considerevole da destinare alla ricerca.

L’iniziativa è tutta australiana, ma può darci qualche spunto 
di riflessione e qualche idea per indirizzare i nostri sforzi filantropici in tema di riciclo degli abiti e di prevenzione al femminile. 

Pensare al reggiseno come a una conquista sia sociale che di cura della salute personale, è un’idea forte e carica di significato, che ci invita ad analizzare la nostra reale condizione di donne nella società in cui viviamo.

Per quel che riguarda l'Italia, segnalo l'originale e meritevole iniziativa di INTIMISSIMI che supervaluta e ricicla il tuo reggiseno usato. Tutte coloro che dal 18 ottobre al 30 novembre porteranno 
un reggiseno usato in un punto vendita INTIMISSIMI riceveranno 
uno sconto di 3 euro da spendere per l’acquisto di un nuovo reggiseno. I reggiseni raccolti non saranno “rottamati”, ma verranno riciclati e utilizzati per la realizzazione di pannelli isolanti e fono assorbenti
E’ la prima volta che un’attività di riciclo del genere sfrutta un capo 
di intimo (il reggiseno usato può essere di qualunque marca).

La promozione è iniziata, e chissà che riciclare non inizi a piacere anche a voi!

Nessun commento:

Posta un commento