sabato 12 novembre 2011

Una commedia romantica dal sapore retrò, il nuovo lavoro di Pupi Avati.

Ispirato a una storia vera, quella dei nonni del regista Pupi Avati, Il Cuore Grande delle Ragazze è una storia d’amore tra una ragazza di buona famiglia e un contadino. I due protagonisti della storia d’amore del film sono i personaggi di Carlino (interpretato da Cesare Cremonini) e Francesca (interpretata da Micaela Ramazzotti). Carlino è un donnaiolo che non ha molta voglia di lavorare e pensa solo alle belle signore, alla caccia e al vino. Francesca è invece una ragazza di buona famiglia che nonostante tutto si innamora di questo “mezzo mascalzone”. 


Il film Il Cuore Grande delle Ragazze è ambientato nella prima metà degli anni ’30 in una cittadina di campagna dell’ Italia centrale. Qui vive la famiglia contadina dei Vigetti con i loro tre figli: il piccolo Edo, Carlino e Sultana. Carlino Vigetti è un giovanotto molto ambito dalle ragazze del luogo. La famiglia Osti invece è proprietaria di terreni, ha fatto fortuna e vive in una bella casa padronale con le tre figlie, tutte ancora da maritare; la figlia più giovane è la bellissima Francesca Osti che però è in città a studiare. Nonostante la differente estrazione sociale, Sisto Osti (interpretato da Gianni Cavina) e la moglie Rosalia accettano che il giovane contadino Carlino Vigetti corteggi le due figlie maggiori con l’ intento di sistemarne almeno una. Inizia così un periodo di incontri tra Carlino Vigetti e le due sorelle nel salotto di casa Osti. Ma tutto cambia e si complica il giorno dell’ arrivo improvviso della giovane Francesca Osti dalla città in cui è stata mandata a studiare. Tra Francesca e Carlino è infatti da subito amore a prima vista e tutti i piani dei genitori Osti vanno in fumo: Carlino non vuole più corteggiare le due sorelle maggiori, e Francesca vuole sposare proprio lo spiantato contadino Carlino. Dopo l’ iniziale contrarietà, gli Osti devono cedere. Francesca si prepara così al matrimonio, ma la famiglia si dimentica di avvisare il prete: tutti gli invitati con l’ abito della festa e gli sposi sono già di fronte alla chiesa, ma trovano la porta chiusa e la cerimonia salta. 



 
 
Il Cuore Grande delle Ragazze sta semplicemente a significare la capacità di perdonare, da parte della donna, i numerosi tradimenti che è costretta in generale a subire dal proprio partner, compresa - per la povera Francesca - una inaudita cornificazione nella prima notte a seguito delle tribolatissime nozze. 


Nessun commento:

Posta un commento