lunedì 1 agosto 2011

Vita da scuola media: Guida di Sopravvivenza


In questi giorni, al cinema, la commedia Diario di una schiappa sta suscitando parecchia curiosità da parte di giovani  e meno giovani, in quanto il film è la storia di un ragazzino pre-adolescente alle prese con i problemi tipici di chi frequenta le scuole medie: chi di noi non si ricorda, con sentimenti contrastanti, quel periodo della nostra vita?
Diario di una schiappa è liberamente tratto dai libri illustrati di Jeff Kinney e racconta le vicissitudini di Greg Heffley, interpretato dal giovane Zachary Gordon: il ragazzino frequenta appunto le scuole medie ma a causa del carattere mite e del fisico poco sviluppato è la vittima preferita dei vari bulli. Greg tenta in continuazione di elevare il suo "status sociale" all’interno della scuola, cosa non facile anche perché il suo migliore amico, ancora più fanciullesco di lui, non gli rende le cose facili, come del resto fa suo fratello maggiore. Ma una volta che Greg capisce che essere se stessi è la cosa migliore, otterrà finalmente ciò che vuole.


Il film ha la sua originalità nel non essere semplicemente il racconto della vita di un nerd che batte la sfortuna ma anche la descrizione di come un ragazzino anti-eroe trovi nel suo percorso una identità personale e delle certezze su cosa è la vita. Lo stile di Diario di una schiappa è quasi fumettistico, una serie di gag leggere che ci fanno rivivere momenti di un periodo visto e vissuto da noi tutti.

(testo di Christian Citton)


 

Nessun commento:

Posta un commento