domenica 26 febbraio 2012

L'irresistibile idea dello spolverino elettrico

© 2012- SONY Pictures Classic

La vera storia del Dott. Granville e... 
l'eccitante invenzione del vibratore.

© 2012- SONY Pictures Classic



... "Hysteria non ha alcuna velleità provocatoria o eversiva, limitandosi a strizzare l'occhio allo spettatore con battute e situazioni che non rischiano di turbare nemmeno gli spettatori più giovani" ...
     
                                                                             Federico Gironi

© 2012- SONY Pictures Classic

Nella pudica Londra vittoriana (1880), il brillante giovane dottore Mortimer Granville (Hugh Dancy) è in cerca di un nuovo lavoro. Lo trova presso il Dottor Dalrymple (Jonathan Pryce), specializzato nel trattamento dei casi di isteria i cui angoscianti sintomi nelle donne includono pianto, malinconia, irritabilità, rabbia. Dalrymple è convinto che la causa del malanno sia anche la repressione sessuale imperante in quell'epoca, e cura le "isteriche" con una terapia scandalosamente efficace: il "massaggio manuale" sotto le gonne delle sue pazienti. Il dottore, però, deve lottare contro la fiera disapprovazione della figlia Charlotte (Maggie Gyllenhaal), sostenitrice dei diritti delle donne più deboli. Mortimer decide di affinare il metodo terapeutico: quando il suo lungimirante amico Edmund (Rupert Everett) gli rivela il progetto del suo nuovo spolverino elettrico, gli viene in mente un'idea irresistibile.






ANNOTAZIONI A MARGINE

Creati per curare l’isteria della donne, i primi vibratori meccanici hanno visto la luce, e non solo quella, nel Regno Unito e negli Stati Uniti. I sex toys però, hanno origini più antiche di quanto non immaginiate. Basterà una visita al Vintage Vibrator Museum per scoprire che il primo giocattolino erotico può risalire addirittura a 3000 anni fa. Già in Grecia e a Roma se ne faceva un largo e compiaciuto uso. Gli esemplari di cui però possiamo vedere e toccare virtualmente con mano, forme e funzionalità (ovviamente piuttosto datate), risalgono appena ai primi del Novecento.

Nessun commento:

Posta un commento