venerdì 30 settembre 2011

Tra eros e fumetto, Milo Manara in mostra a Siena.


Oltre 300 disegni, fra tavole, pannelli e illustrazioni originali, corredati da contributi video e audio, comporranno la prima grande antologica italiana dedicata al fumettista veronese Milo Manara.
In un momento in cui, in Italia, il dibattito sul corpo delle donne non è mai stato così acceso, tocca a un maestro dell’erotismo come il disegnatore Milo Manara constatare che, ormai, ”la vita reale è nettamente più avanti di qualsiasi fantasia” e dunque ”i fumetti non fanno più nessuno scandalo”.

”L’erotismo ha perso la sua carica eversiva, liberatoria e trasgressiva – afferma il maestro, a cui è dedicata una prima grande mostra antologica, a Siena, che partirà il 1 ottobre -, non ha più il ruolo provocatorio di quando ho cominciato. Ora mi pare sia giunto il momento di ingabbiare, più che di liberare”.

Le stanze esploreranno il suo alter ego Giuseppe Bergman, celebreranno le sue eroine più famose come Claudia e Miele, si soffermeranno sulle sue figure di riferimento come Hugo Pratt e Federico Fellini e daranno anche spazio alla produzione non strettamente erotica. Milo Manara stesso sarà presente alla mostra, il 1 ottobre, per incontrare il pubblico e firmare autografi.

Milo Manara
LE STANZE DEL DESIDERIO

1 ottobre 2011 / 8 gennaio 2012
Complesso Museale Santa Maria della Scala

SIENA

Nessun commento:

Posta un commento