giovedì 29 dicembre 2011

Natura Morta, meraviglie a Tortona

La Pinacoteca della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona ospita fino al 19 febbario 2012 la mostra “La meraviglia della Natura Morta” con le opere di molti artisti esponenti della Scuola Lombarda, erede della Scapigliatura, e dei capisaldi della storia dell’arte di fine ‘800 e di inzio ‘900.

Artisti come Giovanni Segantini, Giuseppe Pellizza, Francesco Hayez, Mosè Bianchi, Luigi e Angelo Rossi, Emilio Longoni sono personaggi che si sono imposti per l’uso innovativo del colore e per la scelta dei soggetti, con particolare interesse verso la natura morta, che da elemento secondario nella composizione pittorica, diventa protagonista e ben lontana dai canoni fiamminghi degli anni precedenti. Esplode il colore, ed è grande festa per il disordine, l’imperfezione e l’asimmetria.

Curiosità di questa mostra: c’è una sezione dedicata alle analisi scientifiche, tipo radiografie, riflettografie e spettrofotometrie per andare a vedere in modo certosino le componenti della pittura divisionista su tre opere chiave di Giovanni Segantini, Emilio Longoni e Giuseppe Pellizza. 

Niente male per scoprire i segreti delle tecniche di questi maestri, soprattutto se messe in relazione al modesto costo di soli 5 Euro del biglietto di ingresso per adulti, gratuito per bambini e ragazzi fino a 18 anni.
























dal 24 settembre 2011 al 19 febbraio 2012
Palazzetto medievale - Pinacoteca
Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona
Corso Leoniero, 6

Tortona (Al)

Segreteria Organizzativa e prenotazioni
tel. 0131.822.965

Nessun commento:

Posta un commento