mercoledì 22 gennaio 2014

Un film di straordinaria bellezza



Una storia incredibile ed emozionante che porta alla luce segreti, ipocrisie, soprusi occultati per anni, e annoda le fila di due anime separate alla nascita e spinte l’una verso l’altra da una sete d’amore inesauribile.


Ispirato a fatti realmente accaduti e raccontati nel romanzo di Martin Sixsmith “The Lost Child of Philomena Lee”, il film Philomena, mediante un viaggio straordinario ed intenso mescola insieme sentimenti di amore, perdita, separazione, desiderio e redenzione.


Philomena Lee è giovane e senza cognizione dei fatti della vita quando rimane incinta. Nell’Irlanda del 1952 viene subito mandata nel convento di Roscrea per essere rieducata al pari di tutte le "donne perdute" come lei. Per ripagare le religiose delle cure che le prestano prima e durante il parto, Philomena lavora duramente nella lavanderia del convento e può vedere suo figlio Anthony un'ora sola al giorno. All'età di tre anni le suore glielo portano via per darlo in adozione (dietro compenso) a una facoltosa coppia, come accadeva in quegli anni a migliaia di altri figli del peccato. Per cinquant’anni Philomena ha cercato il figlio invano, tanto che ha quasi perso le speranze di ritrovarlo. A ridarle la forza per mettersi in viaggio e andare in America è l’incontro con Martin Sixsmith, un cinico giornalista con cui scoprirà la straordinaria storia del figlio e, allo stesso tempo, ricomincerà a vivere.

1 commento:

  1. film imperdibile!!! anche io gli ho dedicato un post!!!!! Lory
    p.s. perchè non togli le parole chapta?

    RispondiElimina