venerdì 24 agosto 2012

L'albero dei mille anni


Un libro che commuove e fa riflettere.

Attraverso le pagine del diario della malattia, una lucida e chiarificante lettura che riesce a dare un'idea di come vive un malato di tumore e... dona speranza.

Un suggerimento  di lettura per tutti, ma particolarmente consigliato a coloro che ritenendo di bastare a sè stessi si sentono forti e autosufficienti... i primi ad aver bisogno di aiuto.



... "il valore supremo è dentro le piccole cose che compongono il quotidiano, il qui e ora, alle quali non diamo mai importanza, 
o ne diamo troppo poca... perchè il buono delle cose non è mai 
così nascosto da non riuscire a scorgerlo, a vederlo, 
ad assaporarlo... perchè bella è la vita, bello il sole 
e il freddo dell'inverno, bellissima una giornata di primavera 
e dolcemente bello il venticello leggero che l'accompagna" ...














Pietro Calabrese
L' albero dei mille anni

RIZZOLI  
ISBN: 8817042781



Non ci pensiamo mai, ma la vita può deragliare improvvisamente. Bastano due parole. 
È successo il 19 maggio 2009 a Pietro Calabrese, una carriera luminosa nel giornalismo e un’esistenza piena. 
Nel suo caso le due parole sono state addensamento polmonare, pietoso eufemismo per significare che è entrato di diritto nella costellazione del cancro. 

Quale acutezza nella battuta di Woody Allen: << Oggi le due parole che è più bello sentirsi dire non sono "ti amo" ma "è benigno" >>. 

In questo libro tanto lucido quanto toccante Calabrese racconta il suo cammino, giorno per giorno, dopo quel fulmine a ciel sereno. Un cammino che passa per l’altalena dello sconforto e della speranza, per le notti sotto l’assalto molesto dei pensieri e per il ricordo sognante di quando la notte – invece – si parlava d’amore, per il tempo che diventa sospeso e per il calore benefico delle persone care (“già, e adesso chi lo dice agli amici?”). 

Ed è un cammino che passa inevitabilmente per la brutalità delle cure e per un corpo devastato in cui non ti riconosci più. Eppure, a un certo punto, fa una svolta radicale e diventa un cammino di crescita e di consapevolezza nuova. Raggiunta durante una chiacchierata con un amico sotto un baobab africano, il monumentale albero dei mille anni. 
Da lì Pietro, scoprendo una verità semplice e rivoluzionaria ma nascosta, lancia a tutti un messaggio salvifico, scritto con la penna del grande giornalista ma pensato con la mente e con il cuore dell’uomo.

Nessun commento:

Posta un commento