venerdì 4 maggio 2012

La Notte Europea dei Musei













































Una grande occasione per passeggiate notturne attraverso i musei parigini (aperti fino a mezzanotte) per vedere gratuitamente le principali mostre del momento.


L'ottava edizione della Notte Europea dei Musei si svolgerà a Parigi e in tutta Europa il 19 maggio 2012. I musei saranno aperti fino a tarda notte e si potranno visitare gratuitamente molte delle loro mostre, l'evento però non riguarda solo l'arte ma anche la musica, il cinema e le attività per ragazzi.

Crumb e l’amazzone dalle trecce © Robert Crumb
Una bella opportunità di visita è offerta dal Museo d'Arte Moderna di Parigi che ha organizzato la prima retrospettiva su Robert Crumb. Il suo stile dai tratti morbidi e densi è quasi inconfondibile, il suo umorismo e il suo sguardo sincero ed originale su temi come la famiglia, il sesso, gli hippies, il denaro, la società americana etc. ne fanno uno dei disegnatori più famosi al mondo.

Il percorso espositivo, indicativamente cronologico, è costruito per l'appunto attorno alle "ossessioni" di Crumb: l'amore, l'odio, la paura delle donne, la musica. Il suo può apparire uno sguardo disincantato, quasi cinico, ma in realtà le sue riflessioni sono profodandamente umane e non prive di indulgenza.

Nel 2011 Crumb ha pubblicato la sua "Genesi", ovvero un fumetto che riprende in maniera piuttosto ortodossa, ma al contempo con lo stile piuttosto carnale, il celebre testo biblico. La mostra raccoglie del resto anche una serie di documenti piuttosto rari: più di 700 disegni, album di schizzi, moltissime riviste Underground, nonchè il celebre documentario "Crumb" (1994) di Terry Zwigoff. 


Nessun commento:

Posta un commento