lunedì 9 aprile 2012

Quando il viaggio inizia da Guastalla

© Marco Arduini
Approfittando della Pasquetta, Guastalla potrebbe rientrare a pieno titolo tra le coordinate degli spostamenti festivi... per approdare, ma sarebbe meglio dire "intraprendere" un viaggio fantastico grazie alla mostra:

“Viaggiatore Viaggiante”
31 marzo / 29 aprile 2012
Palazzo Ducale _ GUASTALLA

 
Apertura: sabato, domenica e festivi
dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 20.00


Eterna Viaggiante © Lorenzo Criscuoli
 
Che senso assume il “viaggio” ai tempi di Facebook e Google Maps? Cosa c’è ancora da scoprire dopo le avventure di Ulisse e di Sir David Livingston, i trip psichedelici degli anni Sessanta e i biglietti interrail? Con “Viaggiatore Viaggiante” prosegue il viaggio di Marco Arduini, Massimo Canuti, Lorenzo Criscuoli, Stefano Grasselli, Nero Levrini e Daniele Lunghini attraverso le colonne del mito.

Una cinquantina di opere, diverse per poetica e linguaggio, ma accomunate dall’interesse per il racconto. Se Arduini dipinge il miracolo economico degli anni Cinquanta, Canuti propone una ricerca più esoterica e minimalista, mentre Criscuoli, con le sue pitto-sculture, dà vita a piccoli scenari teatrali. Grasselli va a caccia di demoni provenienti da chissà quali galassie, Levrini veste i propri manichini con mimetiche texture rifrangenti, Lunghini, per finire, è un esponente atipico dello steampunk, che dipinge navi su tela, utilizzando acrilico e china.

L'esperienza di un'avventura indelebile
.


Nessun commento:

Posta un commento