martedì 18 ottobre 2011

GLI ANNI FOLLI

Cafè du Dome, Parigi, 1925

A Ferrara, nella prestigiosa sede di Palazzo dei Diamanti, una grande mostra evoca lo splendore della capitale francese in quel periodo irripetibile ricordato come "Gli anni folli".

All'indomani della Grande Guerra e fino primi anni Trenta,
Parigi è in pieno fermento: la sua atmosfera cosmopolita, mondana e liberale, l'esplosione del jazz, i teatri, i caffè e le gallerie attraggono da ogni angolo d'Europa e d'America le più grandi personalità dell'arte, della cultura, della musica e dello spettacolo, in un clima di rinascita che fa della città il laboratorio internazionale della creatività. Maestri della modernità, come Monet, Matisse, Mondrian, Picasso, Braque, Modigliani, Chagall, Duchamp, De Chirico, Miró, Magritte e Dalí, sono i protagonisti di una grande mostra di Ferrara Arte che, attraverso una significativa selezione di opere provenienti da prestigiose collezioni pubbliche e private di ogni parte del mondo, racconta per la prima volta in Italia quel periodo aureo della ville lumière. 

La Tour Eiffel, 1942-26 Robert Delaunay

«La modernità - questo gran mistero - abita ovunque a Parigi: la si ritrova ad ogni angolo di strada, accoppiata a ciò che era un tempo, pregna di ciò che sarà. Come Atene ai tempi di Pericle, oggi Parigi 
è la città dell’arte e dell’intelletto per eccellenza» 

                                                                                                           Giorgio De Chirico

GLI ANNI FOLLI
11 settembre 2011 - 8 gennaio 2012
Palazzo dei Diamanti
Ferrara


Nessun commento:

Posta un commento