martedì 20 settembre 2011

Les Folies De Montmartre


Nostalgici della Montmartre Belle Epoque non perdetevi la mostra Degas, Lautrec, Zando’. Les folies de Montmartre con i capolavori di Edgar Degas, Henri de Toulouse-Lautrec, Federico Zandomeneghi, che sono in mostra alle Scuderie del Castello Visconteo di Pavia dal 17 settembre al 18 dicembre 2011.


Cento opere dei tre maestri della nouvelle peinture rappresentano il “mito” del cuore artistico di Parigi: Montmartre, il quartiere appollaiato su una collina, rimasto intatto e vivido. Almeno attraverso i quadri, con i Cafès, gli artisti del circo, le corse dei cavalli, le ballerine e i personaggi come i comici e gli chansonnier che animavano il magico tourbuillon di quegli anni.


Zandomeneghi, detto Zandò alla francese, era uno dei tre artisti italiani attivi nella Parigi di allora e molte sue opere sono provenienti dai Musei civici di Pavia. Per la prima volta in Italia, sono poi esposte le due opere “À la Bastille” di Lautrec e “The Loge” di Degas, prestate dalla National Gallery di Washington.

da: www.artsblog.it

Nessun commento:

Posta un commento