giovedì 8 marzo 2012

Un atto di coraggio può cambiare tutto

Ambientata nei primi anni Sessanta a Jackson, Mississippi, The Help narra la storia di un passato non del tutto passato.

Eugenia "Skeeter" Phelan (Emma Stone), dopo aver terminato gli studi vuole diventare una giornalista-scrittrice. A questo proposito, memore del bellissimo rapporto che ha avuto con la sua tata, decide di raccogliere la testimonianza di altre domestiche di colore, come Aibileen e Minny, che da sempre si prendono cura delle famiglie della zona. Conquistate dalla simpatia di Skeeter le due “nannies” cominciano a raccontare anche gli episodi più pittoreschi e meno edificanti delle loro esperienze di vita domestica, gettando uno sguardo molto poco rassicurante sulle abitudini dei loro concittadini. Quando il libro con le interviste vedrà la luce la ragazza si troverà di fronte all'ostilità di tutte le sue vecchie amiche, incluso il suo fidanzato e soprattutto la sua amica del cuore Hilly Holbrook (Bryce Dallas Howard), reginetta dei salotti borghesi e maestra di bon ton segregazionista.


La storia della più improbabile delle amicizie tra tre donne del Sud degli Stati Uniti 
che negli anni '60, alla vigilia dell'approvazione della Carta dei Diritti Civili, raccontano le proprie esperienze come domestiche e mettono in crisi un'intera comunità.

Nessun commento:

Posta un commento