giovedì 27 ottobre 2011

C’è una poesia visiva trattenuta in questi ritratti "a olio" di Dewe Mathews

CASPIAN © Chloe Dewe Mathews

Il giovane fotografo inglese Chloe Dewe Mathews ha vinto il British Journal of Photography Award per la sua serie, Mar Caspio, che si concentra in larga misura sulla città di Naftalan in Azerbaigian e sulla strana attività dei trattamenti terapeutici a base di petrolio. 
Il greggio prodotto in Naftalan è famoso in tutta la regione per le sue qualità medicinali e ha reso la città una stazione termale, dove la gente va a sostare in bagni neri di petrolio, nella speranza di curare disturbi comuni come i reumatismi, l’artrite e la psoriasi.

Sul sito web di Dewe Mathews, la serie Mar Caspio inizia con l’immagine di una strada sterrata con una polla di petrolio che sembra fuoriuscire da una crepa nella superficie della terra. L’immagine seguente, però, è più surreale: un paio di piedi appoggiati sul bordo di una vasca da bagno piena di liquido nero, con strisce di olio che colano tra le dita. Poi, un uomo nudo, fotografato di spalle, con la schiena, i glutei e le gambe ricoperti di denso liquido nero.

Il contrasto tra la produzione di petrolio di Naftalan e il suo uso terapeutico è uno dei motivi ricorrenti della serie. Qui, una sostanza che di solito è associata al potere, alla ricchezza e al commercio globale è usata per la guarigione e il benessere.

Nessun commento:

Posta un commento