La mostra ''Visitate le Dolomiti, 100 anni di manifesti'' illustra un territorio che ha fatto della promozione un elemento fondamentale per la propria economia. L’immagine che ne scaturisce è quella di un ambito dove alcuni elementi fissi – in particolare i maggiori centri turistici come Cortina d'Ampezzo, Merano, Madonna di Campiglio, Ortisei, San Martino di Castrozza – “governano” storicamente la strategia promozionale già dalla fine dell’Ottocento consolidando il loro ruolo di località leader e facendo nel contempo da traino a realtà periferiche che dal secondo dopoguerra si sono affermate come stazioni turistiche di eccellenza.
Provenienti dalle raccolte del Touriseum di Merano, del Museo Nazionale della Montagna di Torino e da collezioni private, un centinaio tra manifesti (realizzati dai maggiori cartellonisti del Novecento), depliant e brochure del secolo scorso, per ripercorrere quasi un secolo di turismo sulle Dolomiti.
L'esposizione presenta anche materiali realizzati in anni più recenti. Le opere dagli anni Sessanta agli anni Ottanta del secolo scorso, quando il disegno è ormai definitivamente sostituito dalla fotografia, permettono ad esempio di segnalare il cambio di stile e la diversa concezione dei messaggi pubblicitari.
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