martedì 5 luglio 2011

Marilyn testimonial della Pirelli


Una Marilyn Monroe in piedi, di spalle, che con una torsione si gira verso l'obiettivo e guarda sorridente. In questa immagine dimenticata per lungo tempo ma riemersa dall'archivio storico della Pirelli, l'icona sexy del secolo scorso è in spiaggia da sola: appeso al braccio solo uno sgargiante ombrellino rosso a pois bianchi. Indossa un costume intero 'Pirelli Revere', in Lastex bianco, un filato che nel 1952 il marchio italiano lanciava con una testimonial di eccezione (ancora agli inizi della carriera) che proprio in quell'anno otteneva la prima copertina su Life. Del Lastex si è perso traccia, di Marilyn no: la sua fotografia è ora esposta alla Triennale di Milano nella mostra "L’anima di gomma. Estetica e tecnica al passo con la moda" che  racconta attraverso bozzetti e installazioni multimediali la storia e la comunicazione pubblicitaria dell’abbigliamento firmato Pirelli, dall’indomani della fondazione dell’azienda (alla fine dell’800) fino ai nostri giorni.
Oltre un secolo di storia in quattro sale espositive: una dedicata al camminare (le suole e i tacchi di gomma), una all’abbigliamento (soprabiti e impermeabili), una al mare (costumi da bagno e altri prodotti da spiaggia e da acqua) e una a Pirelli PZero, il progetto Pirelli di industrial design applicato all’abbigliamento. Protagonista assoluta è la gomma, che prendendo la forma di una palla multimediale, guiderà i visitatori lungo tutto il percorso e illustrerà le proprietà di un materiale che, via via lavorato, può diventare pneumatico, filo elastico, tessuto e oggetto.


L'anima di gomma
Estetica e tecnica al passo con la moda

21 giugno / 24 luglio 2011
Triennale di Milano
Viale Alemagna 6 MILANO
 

Orario:
Da Martedì a Domenica 10.30 / 20.30
Giovedì e Venerdì 10.30 / 23.00



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