lunedì 24 novembre 2014

Costruire l'attesa


Domani a Guastalla la Fiera di Santa Caterina, a trenta giorni esatti a Natale l'occasione giusta per immergersi nella scelta degli addobbi utili a creare l'atmosfera della Festa.


Immagine da nylonpinksy

domenica 16 novembre 2014

Natale è la festa della condivisione













La notte di Natale del 1914 sul fronte della prima guerra mondiale, dove gli eserciti di due paesi si osservano dalle rispettive trincee poste a poche centinaia di metri di distanza l’una dall’altra. 












Un soldato tedesco intona “Stille Nacht”, dalla trincea opposta un soldato inglese risponde cantando “Silent night” e poco per volta i nemici escono allo scoperto, con le mani alzate e si abbracciano. 

Momento passato alla storia quel breve armistizio di Natale che interruppe per qualche ora il conflitto, portando i nemici a condividere il rancio, a scambiare foto e perfino a giocare una partita a pallone, prima di riprendere a spararsi e a uccidersi in quella che, per lo spaventoso numero di vittime, è stata poi chiamata la Grande Guerra.

 

Se l’armistizio cominciò davvero così, non è dato sapersi. Di certo è così che in una storia di tre minuti lo ha sintetizzato il video pubblicitario della  Sainsbury's (catena di supermercati britannici).











L'episodio si conclude con lo scambio delle giubbe militari tra un inglese e un tedesco, e con il tedesco che una volta tornato nella sua trincea, scopre nella tasca del cappotto inglese un regalo: la tavoletta di cioccolato che l’inglese aveva ricevuto per posta poche ore prima da casa, insieme a una foto e a una lettera della fidanzata.   

Christmas is for sharing, il Natale è la festa della condivisione, compone allora la frase conclusiva dell'annuncio pubblicitario che precede il marchio del supermercato. 

Sainsbury's per l’occasione venderà a una sterlina in tutti i suoi centri una cioccolata confezionata come quella originale del 1914 che appare nello spot e devolverà i proventi alla British Legion, l’associazione dei veterani di guerra.

venerdì 14 novembre 2014

Coltiviamo sogni...

...e ne esponiamo i prodotti in vetrina per offrirvi la possibilità di cogliere quella magica atmosfera che per Natale, anche a casa vostra, si farà festa!